Avevo appena riletto per l’ ennesima volta sul libro di Nicola , Fiori di Cardo, il brano che fa riferimento alla prima Su e Giù datata 1^ Novembre 1974 : “Al rogo!!! La strega al rogo”.
Nicola mi aveva sempre raccontato in modo divertito gli attimi che precedettero quella partenza e la sorpresa e le preoccupazioni di vedere tanta gente: ben 700 partecipanti.
Questa volta la esagerazione dei numeri ci stava facendo divertire un po’ di meno.
Nei minuti precedenti la partenza, come in tutte le edizioni da quando sono rientrato a Campobasso e mi è stata assegnata la responsabilità relativa allo sparo della partenza, ho camminato in solitaria lungo il Corso Vittorio Emanuele.
Ho incrociato la meravigliosa gente della Virtus di cui faccio sempre ancora difficoltà a comprendere la enorme generosità al servizio del Gruppo e della organizzazione della nostra manifestazione in particolare; chi non ne fa parte non può comprendere l’ enormità dell’ impegno mentale e fisico richiesto. Li ho incrociati tutti, qualcuno stanco sulle panchine in pietra; la faccia di ognuno portava i segni dell’ immane lavoro di preparazione, la gioia di avercela fatta ancora una volta, l’ energia residua dell’ ultimo rettilineo, quello della corsa che sarebbe partita di lì a poco. Farei un torto se dimenticassi qualcuno e quindi non li menziono singolarmente, come meriterebbero.
Quando sono salito sulla collinetta del monumento ai caduti per consegnare la pistola dello sparo alla sindaca ed ho visto la marea dei partecipanti ho avuto brividi di sgomento. Mi sono permesso di dire ai rappresentanti delle istituzioni al mio fianco che la gente di Campobasso e del Molise risponde in massa e crede ad iniziative ed a valori come quelli espressi dalla nostra manifestazione e dal nostro Gruppo. Forse è il caso di prenderne spunto, esempio, riferimento.
Il fato ha voluto che la maestra Maria Rosaria che da 15 anni partecipa alla Su e Giù con la maglietta con la scritta “Grazie Nicola” fosse lì a ripetercelo.
Grazie Nicola, Grazie ragazzi della Virtus! Abbiamo scritto ancora una grande pagina nella nostra storia.
Nicola Baranello
Presidente del Gruppo Sportivo Virtus