Seguici su:

CARA VIRTUS

Quando incontri un ragazzo che parlando con te non distoglie lo sguardo dal tuo, non con sfrontatezza o arroganza, ma con curiosità e voglia di comprendere ed immedesimarsi, puoi aprirgli il cuore, i tuoi pensieri, le tue ansie.

Lo scorso anno, Angelo, alle soglie della maturità scolastica, con molto garbo, quasi in sordina, ha chiesto di praticare atletica leggera alla Virtus. Dotato di fibre veloci, ha mostrato da subito una propensione alle gare di rapidità e, pur non manifestando quelle caratteristiche tipiche dei velocisti: bizzarria, ecletticità, stravaganza, è assurto a livelli tecnici assai apprezzabili. Le sue qualità migliori, però, le ha espresse nell’ambito dei rapporti umani diventando un leader condiviso tra i compagni.

È da un paio di giorni che è partito per l’Australia. Dal nonno. Frequenterà il corso universitario di medicina. Diventerà uno psichiatra sulla scia di Freud, di Jung o di Pinelli. Chissà…!

… e ci ha consegnato una lettera

Cara Virtus, che annata che è stata! Anche se il mio percorso come atleta è ancora lungo, guardandomi indietro posso essere soddisfatto di quello che è stato il mio cammino con te. Ne abbiamo vissute tante, tra alti e bassi, ma rifarei tutto.

Le mie sembrano parole di addio, ma sono certo che non sarà così, anche perché chi è virtusino per un giorno lo è per sempre, e sono grato, nel mio piccolo, di essere entrato a far parte della tua storia, e di averti onorato ogni volta che sono sceso in pista.

Ti sono ulteriormente grato in quanto mi hai fatto appassionare a questo fantastico sport, ed oltre ad avermi formato come atleta, hai inciso in me i valori che si porta questo gruppo sportivo.

Inoltre grazie a te ho avuto modo di conoscere persone fantastiche, facendomi sentire a casa.

Che tu possa far appassionare altre mille persone, e che il tuo nome possa risuonare per tutta la città.

Grazie per tutto quello che mi hai dato.

3 ottobre 2025                                                                                             Angelo Falcone