IL SUSSURRO DEL BOSCO
(Matese – 27-28 agosto 2024)
Nemmeno la forte pioggia del pomeriggio è riuscita a spegnere l’entusiasmo dei ragazzi che hanno partecipato ai due giorni in montagna.
Il gradevole sole della mattinata ha permesso agli avveduti organizzatori di effettuare una piacevolissima passeggiata tra i boschi del versante sud di Campitello Matese. Pur se le mete prefissate erano il “Cul di bove” ed il “Pozzo della neve”, l’intento sottaciuto era di trasmettere l’entusiasmo e l’emozione che solo il bosco, con i suoi sussurri, i suoi incontaminati profumi e la sua magica atmosfera riesce ad offrire. E lo scopo è stato ampiamente raggiunto.
L’interesse suscitato è stato tanto rilevante da indurre i promotori dell’iniziativa a proporre ai ragazzi di riportare su carta l’esperienza percepita.
Certo, pretendere dai preadolescenti l’esposizione degli stati d’animo è davvero pretenzioso, ma lasciarli riflettere su ciò che hanno visto e vissuto è assolutamente educativo e costruttivo. Ci hanno provato, a modo loro e con i loro limiti esplicativi, ma sono stati davvero bravi! I ragazzi dei due gruppi, il “Giallo” e il “Blu”, dopo essersi lungamente confrontati, hanno così realizzato ciò che era stato loro richiesto e, come promesso, pubblichiamo integralmente i loro lavori.
SQUADRA BLU
SQUADRA GIALLA