LA CILIEGINA

LA CILIEGINA

di Roberto Palladino

Non poteva mancare la ciliegina…! La torta, condita con i migliori frutti di stagione, ha regalato alla Virtus in questo inizio anno titoli regionali ed esaltanti prestazioni in ambito nazionale: Letizia, in raduno tecnico a Tirrenia tra le atlete in profumo di ‘azzurro’, sesta ai campionati tricolori di cross e decima a quelli indoor di Ancona; Michele, campione italiano Master SM/40 sui metri 3000 indoor; le Cadette, vincitrici del titolo regionale di cross; Lucrezia, Kesia e Jacopo, campioni molisani nelle rispettive categorie; Gli Esordienti e i Ragazzi con le esuberanti ed effervescenti prestazioni. Roba da ‘leccarsi i baffi’, insomma.

E la ciliegina, quella che delizia gli occhi e dà completezza al profumo e al gusto, non è mancata. Frutto dell’amore e della passione di due giovani virtusini, Violetta e Ginevra si sono affacciate alla vita impreziosendo il già ricco palmares societario generazionale. Entrambe, da subito, hanno dato prova di determinazione superando con piglio, rispettivamente, una fastidiosa bronchiolite la prima ed una nascita prematuramente indotta la seconda.

Durante gli allenamenti ed in gara sollecitiamo di continuo i ragazzi a non mollare, ad essere tenaci nel perseguire gli obiettivi affrontando di slancio le difficoltà e gli intralci che ogni competizione presenta. Il talento naturale non è di certo sufficiente per ottenere risultati di prestigio, fors’anche il miglioramento di mere prestazioni personali. Ragazzi meno talentuosi, non di rado, hanno raggiunto traguardi assai più performanti. Ed è proprio su questi giovani che riponiamo maggiore certezze.

Violetta e Ginevra sono partite con il piede giusto. Poco importa se dotate o meno di particolare talento. Superare gli intoppi fa parte del gioco e l’agone in ambito sportivo non è altro che la metafora della vita stessa. Altri ostacoli si presenteranno e solo se pungolate da genitori, educatori e allenatori attenti, sagaci e capaci saranno pronte a superarli. Forza, allora! A vele spiegate verso traguardi sempre più ambiziosi.