LE TRUPPE GIALLOBLU

LE TRUPPE GIALLOBLU

di Claudia Gianfagna

I colori gialloblu sono in fibrillazione felici di essere protagonisti sulle piste nazionali e regionali.

Il primo weekend di febbraio ha visto gli atleti virtusini impegnati su più fronti: dalle indoor al cross. La bontà di un esercito si misura in primis dalla sua capacità di sostenere ogni tipo di sfida. E la Virtus ha dato ancora prova di essere una macchina perfettamente funzionante, in grado di portare a casa, sempre e comunque, risultati di assoluto prestigio. 

Su tutti, l’inarrestabile Francesco che, ad Ancona, in occasione dei Campionati Italiani Juniores indoor, fronteggia i più blasonati atleti nazionali. Marcia alla grande per 5000 metri e, con il tempo di 22:15’07”, a soli 36 decimi dal podio, conquista un eccellente quarto posto. Un risultato che non lascia alcun dubbio sulle sue capacità. Merito assolutamente condiviso con il suo allenatore, Vittorino Mucci, che ha saputo ben valorizzarne le doti.

Nel frattempo, in terra molisana, lanciatori e saltatori, nella fase regionale dei campionati invernali, si fanno ben rispettare: Chiara, nella gara del giavellotto, con un lancio di 31,41 metri stabilisce il suo personale e si fregia del titolo di campionessa regionale. Anche Pasquale ed Alessandra si misurano nella stessa disciplina salendo, rispettivamente, il secondo e terzo gradino. Prisca, infine, si classifica terza nel lancio del martello. Davide e Giulia, entrambi nel salto triplo, pur non riuscendo a migliorarsi, ottengono entrambi due bei primi posti.

Il giorno seguente, domenica 7 febbraio, esordisce il cross sul percorso sterrato del Forum Park di Vinchiaturo. Il clima fresco e soleggiato ed il terreno sufficientemente asciutto, sembrano essere contenti di riaccogliere gli atleti. L’occasione è la disputa della prima prova dei campionati regionali di società per tutte le categorie, ad eccezione dei Ragazzi e degli Esordienti, e dei campionati regionali individuali per gli atleti delle categorie superiori. Bene i nostri mezzofondisti che hanno riportato diversi titoli regionali.

Michela, tra le Cadette, dà prova del suo talento e di un costante miglioramento e si aggiudica agevolmente la prova. Con lei, pur se adeguatamente distanti, ma altrettanto brave e generose, si sono classificate Lucia, Elena, Chiara e Sofia. Fra i Cadetti Nicola, nonostante il fastidio alla caviglia, ottiene un lusinghiero secondo posto. Claudia e Letizia, rispettivamente Junior e Senior, tingono ancora di rosa la bandiera gialloblu intitolandosi, nelle rispettive categorie, i titoli di campionesse regionali. Titolo perfettamente condiviso sul filo di lana dagli Allievi Jacopo e Lorenzo e di cui ancora non si conosce chi dei due l’ha spuntata. Alle loro spalle la bella sorpresa di Davide che ha destato meraviglia ed apprezzamento per una condotta assolutamente positiva.

Agli Assoluti, infine, è riservata la competizione sui 10 chilometri.  Una gara di per sé, ma dura resa ancora più ostica da un forte vento che improvvisamente e con veemenza si è infilato sul tracciato del Forum Park. Buone le prove del Senior Mario e dei Master Silvio, Mauro, Paolo e Nicola.  

Bravi tutti! Ognuno, a modo suo, torna a casa con qualcosa in più. L’eterogeneità degli allenamenti garantisce la piena capacità del gruppo nel diramarsi nelle sfide più differenti e, facendo leva sulle singole peculiarità, offre ad ognuno l’opportunità di preziose conquiste.

10/02/2021