Seguici su:

di Stefano Di Maria

“Signor Giudice, sono successe cose che non possono passare ingiudicate!”

“Esponga i fatti, giurando di dire tutta la verità!”

“Giuro che era una festa bellissima!

Un grappolo di palloncini gialli e blu vibravano con una musica a tutto volume. Così, a orecchio, posso dire che c’erano meno una sessantina di sordi in sala!

Sia messo agli atti che c’era un chilometro di tavoli con le pizze, i dolci e pure le bevande gasate!”

“Vada avanti giurando di non dire bugie”

“Si…allora. Dicevo che fino a quel momento, a parte il rinfresco “antisportivo” e i 200 decibel di musica, andava tutto liscio.

Poi sono cominciati i fattacci: durante il primo gioco si rubavano le sedie. E non ho detto niente! 

Durante il secondo gioco: Ppà! Ppam! Papapam! Pam!”

“Non mi dica che hanno iniziato a sparare!?”

“É la verità, signor Giudice. Hanno iniziato a sparare i palloncini pestandosi i piedi! Ha visto scene di dolore, di alluci acciaccati, di lacci slacciati, di tacchi spuntati…”

“Ha delle prove?”

“Eh, magari…a un certo momento è sparita la macchina fotografica di un tizio coi baffi: credo che gliel’abbiano nascosta proprio per cancellare ogni testimonianza dell’accaduto!”

“Ha altro da porre alla mia attenzione?”

“Signor Giudice, c’è stato qualcosa di più grave.

I soggetti erano tutti non identificabili perché si nascondevano dietro truccamenti, mascheramenti e stravaganze. Per farle capire il clima di tensione: a un certo punto sono passati al centro della sala due mariuoli armati di mazzola e piede di porco!”

“Direi che c’erano tutti i presupposti per far luccicare le manette.

Vuole porre altro al mio giudizio?”

“Si, vorrei che sia fatta luce sulla faccenda più grave. Credo sia il caso di riconteggiare tutte le mani alzate degli allora presenti perché, incredibilmente, alla gara clandestina dei mascherati, c’era una situazione di parità. Ora, giudichi lei: avrebbe fatto vincere due giovanotti travestiti da cantanti tatuati o un uomo cestino?”

“???Un uomo cestino???”

“Aggiudicato! Sia aggiornata la classifica definitiva! Pure per me doveva vincere l’uomo cestino e invece hanno vinto i due giovinastri. Stonati, tra l’altro!”

“Ho gli elementi necessari per dichiarare che siete tutti in arresto fino all’anno prossimo!!!

In alternativa, tutti a piede libero per correre un anno intero al Camposcuola!

L’udienza è chiusa”!

***

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, a tutti coloro che hanno organizzato la festa e al comune di Campodipietra per la disponibilità della sala.

« di 4 »