Il palpito dei vicoli è la scintilla che fa vivere i piccoli borghi. È il vociare dei bambini, un pallone che rimbalza, la bottega dell’artigiano, la melodia che viene fuori dalla finestra di un musicista.
È il lavoro delle amministrazioni comunali che promuovono progetti ed eventi per coinvolgere la comunità ed attirare turisti e visitatori; è l’impegno di associazioni culturali, pro loco, gruppi sportivi, che operano per offrire servizi, occasioni di svago e di riflessione, momenti di socialità; è l’iniziativa del privato cittadino, che resta nel luogo natìo e crea reddito, ricchezza, scegliendo di investire anche attraverso strade diverse da quelle a cui siamo abituati a pensare.
La Su e Giù numero 49 ha teso le orecchie per captare il battito generato dalle centinaia di iniziative che scuotono e animano i vicoli e le strade dei borghi molisani. Tra queste, grazie al supporto di Paolo Pasquale, ideatore del blog Turismo in Molise, ne abbiamo scelte tre che potessero rappresentarle tutte. La Virtus vi invita a scoprirle e a cercarne di altre, certi di proporvi esperienze uniche e stimolanti.
Le nostre scelte sono state l’Associazione Kroatarantata di Montemitro, i progetti di accoglienza e promozione del comune di Macchiagodena e La Piccola Bottega di Fornelli, per i quali proponiamo i link utili a poterne approfondire le proposte.